Intercultura e diversità di genere: a scuola per star bene insieme

Il termine ”INTERCULTURA” compare in Europa, limitatamente all’ambito scolastico e associativo, negli anni Settanta.
Oggi, più che mai, la Scuola rappresenta lo strumento di confronto interculturale per la realizzazione degli obiettivi strategici per favorire l’accoglienza e dare risposte ai bisogni comunicativi e linguistici degli studenti di origini etniche diverse dalle italiane (figli di immigrati, minori stranieri adottati, figli nati da coniugi di diversa cittadinanza, etc.).
L’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana deve partire dall’acquisizione delle capacità di capire ed essere capiti e dalla padronanza efficace e approfondita dell’italiano come seconda lingua.
La Scuola che accoglie minori stranieri, e ne facilita l’inserimento e l’adattamento al nuovo ambiente, offre una esperienza vitale che mette alla prova le risorse cognitive, affettive e relazionali dello studente, valorizzandone valori, identità, comportamenti e apprendimenti.

different-nationalities-1743392_960_720

Edizioni del corso “Intercultura e diversità di genere: a scuola per star bene insieme”

  • Sede:Roma(RM)            Data: 18/11/2017 – 27/01/2018         Codice identificativo: 2877   Relatori/relatrici:
  • Sede: Macerata(MC)     Data: 11/05/2018 – 02/06/2018         Codice identificativo: 12649   Relatori/relatrici: A. Mariotti, D. Piserà, A. Conserva
  • Sede: Cosenza(CS)         Data: 05/05/2018 – 26/05/2018         Codice identificativo: 12672   Relatori/relatrici: D. Piserà, R. Buccieri

Obiettivi del corso

– Formazione degli insegnanti con azioni specifiche per la didattica interculturale
– Formazione degli insegnanti di sostegno per l’inserimento degli alunni con cittadinanza non italiana
– Prevenzione della strutturazione dell’educazione interculturale e intervento di prevenzione della fase di adattamento e/o disadattamento del minore straniero

 

Programma del corso

I Parte

Intercultura e diversità etniche – Storie di mondi lontani – Capire ed essere capiti – Bisogni comunicativi e li nguistici – Processo immigratorio ed inserimento scolastico. Dispersione scolastica – Nuove proposte legislative – Protocolli d’intesa e “buone pratiche”.

II Parte

Il minore straniero adottato: adattamento e disadattamento – L’inserimento scolastico. La conflittualità con le origini. La comunicazione collaborativa con la famiglia adottiva. Il sostegno dei Servizi Sociali.

III Parte

Dialogo a confronto tra diversità: conoscere e riconoscere l’altro – Paura della diversità: conflitti, inibizioni, stereotipi, pregiudizi – Conflitti e valorizzazione della “diversità” e

delle risorse umane nel contesto della globalizzazione –Mediazione e intercultura in ambito scolastico.

IV Parte

Prevenzione, informazione, formazione sui pregiudizi e sul rispetto delle diversità di

genere. Educazione socio-affettiva, strategie di sensibilizzazione e di risoluzione di situazionidi disagio. Cooperazione Scuola/famiglie/Servizi Sociali.

 

Destinatari e destinatarie del corso

Docenti di scuola dell’infanzia, di scuola primaria, di scuola secondaria di I grado e di scuola secondaria di II grado.

 

Modalità di erogazione del corso

I corsi si svolgeranno in modalità blended (mista). Ciò significa che gli ambienti di apprendimento saranno diversi. Alle lezioni frontali, in aula, verranno associate lezioni che si svolgeranno in e-learning (didattica interattiva a distanza, attraverso tecnologie multimediali e internet).

 

Materiali utilizzati

All’interno del corso di formazione è previsto l’utilizzo di svariati e differenti materiali, ovvero Lim, cd-rom, videoproiettore, pc, slide, video, tablet, dispense, web.

 

Totale ore corso

25 ore

 

Costo

100 euro

È possibile effettuare il pagamento attraverso la carta del docente,
oppure attraverso bonifico all’ IBAN dell’ Associazione “F&M”:
IT 78P0623003203000035901874

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...