Grafologia e disegno infantile: dallo scarabocchio alla scrittura

A) La grafologia è una tecnica che presume di dedurre alcune caratteristiche psicologiche di un individuo attraverso l’analisi della sua grafia.
Il corso intende fornire nozioni in tale materia e metodi di insegnamento della grafo-scrittura nonché capacità di riconoscimento dei tratti significativi e patologici della scrittura e del disegno infantile, con lo scopo di individuare eventuali disturbi del bambino attraverso il riconoscimento dei primi segnali di allarme nell’osservazione dei suoi scritti.

B) Lo scarabocchio è la prima forma di comunicazione scritta dei bambini. E l’espressione della vita interiore; è lo strumento per lo sviluppo della creatività e della maturazione; è un buon mezzo di indagine e per l’insegnante, soprattutto quando la comunicazione tra bambino e adulto è difficile.

oekaki-2009817_960_720

 

Edizioni del corso “Grafologia e disegno infantile: dallo scarabocchio alla scrittura”

  • Sede: Roma(RM)            Data: 23/02/2018 – 17/03/2018      Codice identificativo: 3171            Relatori/relatrici: N. Buonanno
  • Sede: Perugia(PG)         Data: 06/04/2018 – 28/04/2018      Codice identificativo: 12632        Relatori/relatrici: G. Leonelli
  • Sede: macerata(MC)     Data: 13/04/2018 – 05/05/2018      Codice identificativo: 12645       Relatori/relatrici: E. Moretti
  • Sede: Este(PD)               Data: 12/01/2018 – 03/02/2018       Codice identificativo: 12662       Relatori/relatrici: E. Moretti

 

Obiettivi del corso

Fornire nozioni in materia di grafologia e significato del disegno infantile. Metodi di insegnamento-apprendimento della letto-scrittura (metodo analitico-globale, metodo sintetico, metodo globale) al fine di individuare nei bambini potenziali elementi di disagio; Segnali di sofferenza del tratto grafico. Fornire conoscenza sul riconoscimento dei segnali di allarme e strumenti di intervento. Offrire un’ampia gamma di approcci nella relazione psicopedagogica.

 

Programma del corso

I Parte
Nozione di grafologia e di scrittura. Princìpi. Aspetti psicologici. Metodologia d’indagine: scrittura quale processo automatico. Gesto grafico quale “gesto espressivo”.
Interpretazione della scrittura e descrizione della personalità umana. Grafoanalisi e
testologia. Utilizzi. Segnali d’allarme (qualità, bordi, condotta del tracciato del segno grafico): la scrittura ed il disegno quali i ndicatori di un disagio di varia natura nel bambino. Principali anomalie. Criteri di individuazione. “Sindromi” grafiche (regressione, disorganizzazione, sofferenza emoti va, controllo vigile, senso di sé inadeguato, narcisismo, aggressività, rabbia).
II Parte
Lo scarabocchio ed il significato del disegno infantile. La linea, lo spazio, il colore, le
dimensioni. L’aspetto narrativo del disegno. La proiezione. Il tema ricorrente. Disegno e
disadattamento. Il disegno testimonianza di un disagio.
III Parte
Elementi significativi da segnalare ed intervento pedagogico sul bambino. Strategia
funzionale per migliorare la prestazione scolastica e l’inserimento del bambino in classe.
Intervento a li vello di scuola. Intervento sulla famiglia ed eventuale coi nvolgimento di altri soggetti competenti.

 

Destinatari e destinatarie del corso

Docenti di scuola dell’infanzia, di scuola primaria, di scuola secondaria di I grado e di scuola secondaria di II grado.

 

Modalità di erogazione del corso

I corsi si svolgeranno in modalità blended (mista). Ciò significa che gli ambienti di apprendimento saranno diversi. Alle lezioni frontali, in aula, verranno associate lezioni che si svolgeranno in e-learning (didattica interattiva a distanza, attraverso tecnologie multimediali e internet).

 

Materiali utilizzati

All’interno del corso di formazione è previsto l’utilizzo di svariati e differenti materiali, ovvero Lim, cd-rom, videoproiettore, pc, slide, video, tablet, dispense, web.

 

Totale ore corso

25 ore

 

 

Costo

100 euro

È possibile effettuare il pagamento attraverso la carta del docente,
oppure attraverso bonifico all’ IBAN dell’ Associazione “F&M”:
IT 78P0623003203000035901874
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...